Categories
Strategia

Ripartiamo dalle persone, soprattutto nell’Ospitalità!

Sono già diversi anni che gli hotel ed i ristoranti fanno fatica a trovare personale qualificato per mandare avanti le proprie attività,…

Sono già diversi anni che gli hotel ed i ristoranti fanno fatica a trovare personale qualificato per mandare avanti le proprie attività, un po’ perché si è perso il senso e la bellezza del lavoro manuale, il senso del “fare”, un po’ perché le professioni legate al turismo non hanno mai goduto di buona fama e forse anche per colpa di alcuni imprenditori che non hanno creduto fino in fondo al fattore umano. Tralascio volutamente il ragionamento sulla formazione scolastica e sui percorsi integrati di formazione (che non esistono) perché è un tema complesso che riguarda molti settori della nostra economia. 

Da una parte ci sono gli imprenditori che si affannano sempre di più per trovare il personale e dall’altra, ci sono sempre meno persone che sono disposte a fare questi mestieri. 

Nel frattempo le competenze richieste alle persone per entrare nel settore dell’hospitality e della ristorazione sono sempre di più e questo perché anche le strutture ricettive e della ristorazione nel tentativo di emergere in un mercato affollato, cercano di spingere al massimo la propria caratterizzazione ed i processi di personalizzazione del servizio. 

La situazione che si è venuta a creare con il Covid-19, porterà molte aziende a dover ristrutturare il proprio staff almeno nel breve periodo e a dover ripensare il proprio modello di servizio per fronteggiare una ripresa del mercato a singhiozzo e molte persone che avevano intrapreso una carriera nel settore forse deluse dalla situazione e consapevoli della fragilità del settore turistico, cercheranno impiego in altri settori per poi non rientrare più. 

Cosa potrà mai accadere quando il Covid sarà passato e le persone torneranno a viaggiare? Le aziende dove troveremo persone preparate e pronte a ripartire? Di quali competenze avranno bisogno gli hotel nel prossimo futuro? Saranno in grado di selezionare le persone adatte? Cosa accadrà alle persone che da anni lavorano con noi?

La situazione meriterebbe un approfondimento serio e più strutturato di questi brevi spunti di riflessione, ma io credo che mai come in questo momento sia opportuno per le aziende alberghiere approcciare il problema in modo strategico.

Occorre iniziare a dedicare più tempo e più risorse ai processi di reclutamento, ai meccanismi di inserimento in azienda, implementare sistemi di valutazione e sviluppo delle competenze interne, avere piani di incentivazione a tutti i livelli, politiche di fidelizzazione dei talenti, pianificare politiche di inclusione e ovviamente insistere con la formazione.

Questi ragionamenti non sono affatto nuovi per i grandi gruppi alberghieri, ma sono praticamente assenti nei piccoli gruppi e negli alberghi indipendenti.

Non sono un HR, ma so molto bene che tutti i miglioramenti di performance che nel tempo abbiamo fatto raggiungere alle aziende che abbiamo seguito, passano attraverso risorse competenti e formate.

Un famoso claim recita “Happy Employees create happy Customers

oppure meglio ancora come recita il motto di Ritz Carlton “We are ladies and gentlemen serving ladies and gentlemen”.

Per questo adesso occorre ripartire dalle Persone! 

I nostri servizi

Non è facile conciliare il bisogno di competenza con l’equilibrio economico, ci sono infatti dei momenti in cui le strutture potrebbero non permettersi di assumere in modo definitivo figure professionalmente preparate.
Hotels Doctors è in grado di fornire in outsourcing alcuni servizi per periodi di tempo concordati per consentire alle strutture di avere un supporto qualificato in attesa di consolidare l’organizzazione interna.

Ci sono dei momenti in cui è opportuno farsi aiutare! Hotels Doctors affianca titolari e direttori di strutture alberghiere [...]

Scopri di più

Il controllo di gestione e l’analisi dei costi costituiscono la spina dorsale del benessere aziendale. Non è sufficiente [...]

Scopri di più

Vuoi capire se sia opportuno investire in una struttura ricettiva? Devi ottenere un finanziamento ma non sai come presentarti [...]

Scopri di più

Non sei dotato di un ufficio commerciale? Vuoi aumentare il fatturato della tua struttura? Vuoi sviluppare i contatti con [...]

Scopri di più

Vuoi sfruttare al massimo le potenzialità di ricavo? Hai difficoltà con i prezzi e la gestione della distribuzione elettronica? Hotels [...]

Scopri di più

Generare più vendite dirette online, incrementare il traffico, pianificare strategie di promozione sui canali online e aumentare [...]

Scopri di più