Categories
eventiRevenue Management

Hotel Revenue Forum 2022

Il team di Hotels Doctors al completo per Hotel Revenue Forum!   Il 5 Maggio abbiamo partecipato all’Hotel Revenue Forum a Milano,…

Hotel Revenue Forum evento

Il team di Hotels Doctors al completo per Hotel Revenue Forum!

 

Il 5 Maggio abbiamo partecipato all’Hotel Revenue Forum a Milano, il principale evento annuale dedicato al Revenue Management.

Riviverlo dopo gli anni di pandemia, incontrare colleghi e partners, ma soprattutto albergatori e professionisti del settore interessati alla materia è stato un piacere maggiore di quanto avessimo previsto.

Dal punto di vista contenutistico l’Hotel Revenue Forum non ha deluso le aspettative, con la presenza di partner tecnologici di assoluto rilievo e relatori di indubbia competenza e capacità di guardare al Revenue Management attuale e futuro.

Gli argomenti affrontati hanno coperto aree tecniche di Revenue, mostrato i nuovi comportamenti dell’Ospite d’albergo, affrontato nuovi e moderni metodi di pagamento, stimolato buone pratiche per lo sviluppo dei ricavi accessori e, ovviamente, la tecnologia oggi disponibile per praticare Revenue Management a livelli inimmaginabili fino a pochi fa.

Proprio guardando alla potentissima tecnologia attuale, Alessandro Caraceni, il nostro Senior Revenue & Operation Consultant, ha sviluppato il suo intervento, dal titolo “Generare e gestire i dati per un Revenue Management efficace”, in cui ha mostrato quali sono le pratiche che dobbiamo necessariamente mettere in atto prima ancora di scegliere ed acquistare tecnologia dedicata al Revenue, per essere certi che tale tecnologia abbia una base di dati adeguata su cui poter lavorare.

Nella nostra esperienza nell’ambito consulenziale, infatti, ci capita non di rado di rapportarci con albergatori che, chiedendoci di iniziare consulenze, affiancamenti o formazione sul Revenue Management ci presentano strutture per le quali è impossibile rilevare informazioni pregresse utili.

In casi simili anche l’applicazione dei Revenue Management Systems più moderni perde gran parte della sua efficacia, avendo tra le mani una struttura alberghiera di cui è impossibile analizzare immediatamente il fatturato pregresso e attuale e quindi capire in che modo intervenire per migliorare i risultati.

Nell’introdurre il Revenue Management in azienda, invece, il primo passo da compiere è proprio garantire un efficace processo di “generazione” e “raccolta” dei dati: prendere atto di quali sono i dati di cui abbiamo necessità, creare tabelle di riferimento per la codifica (quali segmenti di mercato usare, per esempio), formare lo staff sulla corretta applicazione e verificarne il lavoro. Queste attività sono, di fatto, parte integrante del ciclo di Revenue Management.

Se raccogliamo oggi i dati quindi,  potremo in qualsiasi momento iniziare ad applicare tale disciplina, lavorando su una azienda di cui siamo in grado di conoscere ogni dettaglio di Revenue: il valore insito in tale conoscenza è enorme ed altrettanto grande è il valore perso se non iniziamo immediatamente a curare i dati con questa ottica.
Che poi si tratti di una responsabilità umana (definire ed iniziare il processo) o tecnologica (PMS adeguati alla raccolta dei dati) resta sempre la nostra responsabilità nell’affrontarle entrambe e risolverle positivamente!

 

Hotels Doctos all’Hotel Revenue Forum 2022!

Potete consultare le slides di presentazione dell’intervento di Alessandro all’Hotel Revenue Forum cliccando qui.

 

INFORMAZIONE IMPORTANTE
Da oggi il nostro team sarà a disposizione per offrirti un primo check up gratuito sui tuoi attuali processi di raccolta dei dati.

Verificheremo insieme:
– se la tua raccolta dati è impostata correttamente
– se stai utilizzando gli strumenti adeguati
– se i processi sono coretti

I posti sono limitati! Scrivi a info@hotelsdoctors.com  per prenotare il tuo check up gratuito!

I nostri servizi

Non è facile conciliare il bisogno di competenza con l’equilibrio economico, ci sono infatti dei momenti in cui le strutture potrebbero non permettersi di assumere in modo definitivo figure professionalmente preparate.
Hotels Doctors è in grado di fornire in outsourcing alcuni servizi per periodi di tempo concordati per consentire alle strutture di avere un supporto qualificato in attesa di consolidare l’organizzazione interna.

Ci sono dei momenti in cui è opportuno farsi aiutare! Hotels Doctors affianca titolari e direttori di strutture alberghiere [...]

Scopri di più

Il controllo di gestione e l’analisi dei costi costituiscono la spina dorsale del benessere aziendale. Non è sufficiente [...]

Scopri di più

Vuoi capire se sia opportuno investire in una struttura ricettiva? Devi ottenere un finanziamento ma non sai come presentarti [...]

Scopri di più

Non sei dotato di un ufficio commerciale? Vuoi aumentare il fatturato della tua struttura? Vuoi sviluppare i contatti con [...]

Scopri di più

Vuoi sfruttare al massimo le potenzialità di ricavo? Hai difficoltà con i prezzi e la gestione della distribuzione elettronica? Hotels [...]

Scopri di più

Generare più vendite dirette online, incrementare il traffico, pianificare strategie di promozione sui canali online e aumentare [...]

Scopri di più