Categories
Marketing

Dicono di noi: Hotel Lo Scoiattolo, Gressoney La Trinitè

Nel 2010 la mia azienda ha terminato un’importante ampliamento e ristrutturazione dell’albergo di famiglia: l’Hotel Lo Scoiattolo di Gressoney La Trinitè, in…

Hotel Lo Scoiattolo, Gressoney La Trinitè dicono di noi

Laura Thedy, Hotel Lo Scoiattolo, Gressoney La Trinitè

Nel 2010 la mia azienda ha terminato un’importante ampliamento e ristrutturazione dell’albergo di famiglia: l’Hotel Lo Scoiattolo di Gressoney La Trinitè, in Valle d’Aosta.

Hotel Lo Scoiattolo, Gressoney La Trinitè

A fronte di un grosso impegno finanziario, ci siamo però presto resi conto che non era più sufficiente avere un bel albergo per attirare la clientela: le vendite continuavano a non essere soddisfacenti.

Era chiaro che era necessario cambiare qualche cosa del nostro tradizionale sistema di vendita. Non potevamo più continuare a nasconderci nel provincialismo della nostra piccola realtà turistica dove per decenni tutto era sempre andato avanti con le solite, lente metodiche. Il mondo stava cambiando: internet stava trasformando tutto e noi rischiavamo di rimanere indietro.

La parola “revenue” ha cominciato a serpeggiare nei discorsi di famiglia. Era però un pianeta diametralmente opposto a quello dove avevamo vissuto fino ad allora. Esplorarlo da soli era utopia.  È stato allora che mi sono ricordata di quel signore che avevo incontrato qualche anno prima in alcuni convegni organizzati dalla Charme et Relax, la catena di cui allora facevamo parte. Quel signore era Gabriele Gneri e mi aveva da subito colpito per la sua capacità di esporre in modo semplice argomenti complessi e potenzialmente ostici per una persona che non aveva mai affrontato il “revenue”.  È stato piuttosto naturale, quindi, contattare quella persona che qualche anno prima mi aveva aperto una finestra sul futuro.

Hotel Lo Scoiattolo, Gressoney La Trinitè il team

La nostra nostra collaborazione con Hotels Doctors, è iniziata così, non senza difficoltà iniziali, visto che abbiamo dovuto in pochi mesi rivoluzionare tutto il nostro sistema di vendita e, soprattutto, di pensiero.
Abbiamo abolito i vecchi listini e siamo stati introdotti alla vendita on line con tutto il nostro contingente (tabù e paura!), è stato fatto un lavoro più approfondito sulla gestione delle camere, su i costi fissi, quelli variabili, fatta una rivalutazione delle agenzie con le quali avevamo collaborato fino ad allora, tarato prezzi, contratti…

È bastato un anno per capire che eravamo sulla strada giusta.

Piano piano tutti i tasselli si andavano a sistemare, i meccanismi venivano sempre più eseguiti con naturalezza e, soprattutto, vendite e profitti aumentavano significativamente. E la distanza fisica (loro nel Lazio e noi in Valle d’Aosta) che inizialmente ci aveva un poco spaventato, si è azzerata in un battibaleno.

Questo trend di incremento delle vendite e dei profitti ha continuato di anno in anno tanto che quella che doveva essere la collaborazione per un determinato periodo, al fine di traghettarci verso il mondo del revenue, si è trasformata in una proficua ed attiva cooperazione quotidiana, andando anche ad esplorare tutto quello che è la gestione dei costi, finanche all’assistenza per il managment dei social media (piano editoriale, contenuti…).
Insomma: il pacchetto completo.

In questi anni tutti i collaboratori di Hotels Doctors sono sempre stati professionali e super disponibili, ma di fondamentale importanza è stata la stretta sinergia che si è creata lavorando con un una persona di riferimento fissa, il Signor Alessandro. Ci è stato accanto fin dai primi mesi, ci ha preso per mano e, con santa pazienza, ci ha accompagnato attraverso questo fondamentale passaggio e continua, giorno dopo giorno, a supportarci.
Oramai conosce la nostra struttura come se ci avesse lavorato di persona per anni: ci si capisce “al volo” per qualsiasi strategia, novità, problematica o semplice consiglio.

Se sono contenta della mia scelta? Assolutamente si.
E la prova del nove di quanto di buono è stato fatto in questi anni, l’abbiamo avuta nel periodo difficile del COVID in cui siamo riusciti a limitare i danni con le giuste strategie e a lavorare al meglio per non farci trovare impreparati per le preziose stagioni a seguire, ottimizzando le vendite e soprattutto il fatturato.

Laura Thedy, Hotel Lo Scoiattolo, Grassoney La Trinitè

 

L’Hotel Lo Scoiattolo, Gressoney La Trinitè  in alcuni scatti

Leggi altri articoli dal nostro blog: clicca qui

I nostri servizi

Non è facile conciliare il bisogno di competenza con l’equilibrio economico, ci sono infatti dei momenti in cui le strutture potrebbero non permettersi di assumere in modo definitivo figure professionalmente preparate.
Hotels Doctors è in grado di fornire in outsourcing alcuni servizi per periodi di tempo concordati per consentire alle strutture di avere un supporto qualificato in attesa di consolidare l’organizzazione interna.

Ci sono dei momenti in cui è opportuno farsi aiutare! Hotels Doctors affianca titolari e direttori di strutture alberghiere [...]

Scopri di più

Il controllo di gestione e l’analisi dei costi costituiscono la spina dorsale del benessere aziendale. Non è sufficiente [...]

Scopri di più

Vuoi capire se sia opportuno investire in una struttura ricettiva? Devi ottenere un finanziamento ma non sai come presentarti [...]

Scopri di più

Non sei dotato di un ufficio commerciale? Vuoi aumentare il fatturato della tua struttura? Vuoi sviluppare i contatti con [...]

Scopri di più

Vuoi sfruttare al massimo le potenzialità di ricavo? Hai difficoltà con i prezzi e la gestione della distribuzione elettronica? Hotels [...]

Scopri di più

Generare più vendite dirette online, incrementare il traffico, pianificare strategie di promozione sui canali online e aumentare [...]

Scopri di più

La sostenibilità rappresenta un obiettivo strategico di medio-lungo termine che deve essere integrato sin da subito nella [...]

Scopri di più